Skip to main content

Per giornate estive calde

Rifugi freschi e sentieri ombreggiati

In estate, in Alto Adige può fare molto caldo, e Bolzano è spesso una delle città più calde d’Italia. Naturalmente, anche in piena estate si può fare escursione con i bambini, perché in montagna di solito fa più fresco che in valle. Tuttavia, a volte si ha voglia di attività rinfrescanti. Fortunatamente, la natura dell’Alto Adige offre numerosi rifugi dal caldo, come le buche di ghiaccio ad Appiano, cascate rinfrescanti, gole ombrose o i tunnel sotterranei delle vecchie miniere. Se preferite tuffarvi nell’acqua fresca, date un’occhiata alla lista dei laghi e delle piscine all’aperto dell’Alto Adige.

Percorso circolare Cascata Gilf a S. Martino in Val Passiria – con pista di biglie!

In questa facile escursione a S. Martino in Val Passiria i bambini possono scoprire due attrazioni davvero speciali: una pista per biglie nel bosco e l’imponente Cascata Gilf.
Zona: Burgraviato (Val Passiria)
Categorie: Lungo l’acqua, con parco giochi,per giornate estive calde
Stagioni: Primavera, estate, autunno, inverno
— scopri di più

Breve escursione alla cascata Schwarzbach a Lutago

La spettacolare cascata Schwarzbach a Lutago, in Valle Aurina, è raggiungibile in circa mezz’ora e si abbina perfettamente a una visita al Parco delle Sculture e al parco acquatico. Chi desidera camminare più a lungo può percorrere l’intero giro delle cascate.
Zona: Valle Aurina
Categorie: Lungo l’acqua, per giornate estive calde
Stagioni: Primavera, estate, autunno
— scopri di più
Die Reinbach Wasserfälle - der erste Wasserfall

Le Cascate di Riva – escursione per famiglie a Campo Tures

Vedere da vicino tre imponenti cascate in meno di un'ora di cammino – perfetto per una gita in famiglia! Per un ritorno adrenalinico, prova la Flyline tra gli alberi!
Zona: Valle Aurina
Categorie: Lungo l’acqua, adatto ai passeggini (parzialmente), per giornate estive calde
Stagioni: Primavera, estate, autunno
— scopri di più

Le spettacolari Cascate di Stanghe vicino a Vipiteno

Le Cascate di Stanghe sono un’escursione adatta alle famiglie che attraversa una gola impressionante scavata nel marmo bianco – un unicum in Europa. Il sentiero, ben attrezzato con passerelle e ponti, costeggia cascate impetuose e pareti rocciose, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Vipiteno.
Zona: Alta Valle Isarco (Wipptal)
Categorie: Lungo l’acqua, per giornate estive calde
Stagioni: Estate, autunno
— scopri di più