Malga Bizat in Valle Aurina – perfetta per le famiglie
Una splendida malga con una foresta incantata da fiaba che invita a giocare e scoprire.
- Zona: Valle Aurina
- Categorie: Percorso avventuroso, con parco giochi, con animali, lungo l’acqua, adatto ai passeggini
- Stagioni: Estate, autunno, inverno (parzialmente)
- Durata: 60 minuti di andata, 60 minuti di ritorno
- Dislivello: 250 m in salita, 250 m in discesa
- Distanza: 3,8 km
- Difficoltà: Facile
- Punto di partenza: San Giovanni, parcheggio al Platterhof
- Orario di apertura della malga Bizat: Da maggio a metà ottobre. Aperto anche dal 25 dicembre a metà gennaio, con un tranquillo festeggiamento di Capodanno per famiglie.
Descrizione del percorso
Una visita alla Malga Bizat è ormai un appuntamento fisso per noi ogni volta che trascorriamo le vacanze in Valle Aurina. Il parco giochi è immerso nel bosco e offre molte attrezzature giocose a tema fiabesco. Anche noi adulti ci divertiamo spesso a cercare le piccole case dei nani tra le rocce o a fare visita alla strega degli alberi nel bosco incantato. C’è anche uno stagno con pesci e anatre (per favore, non dare loro da mangiare!) e una piccola casetta per i conigli.
La malga è raggiungibile tramite diversi sentieri.
Percorso più lungo, non adatto per passeggini
Chi desidera fare una camminata più lunga può parcheggiare l’auto presso il Berggasthof Platterhof sopra San Giovanni. Da lì seguite i cartelli “Hexensteig” e “Bizathütte”. Dopo circa 10 minuti potete fare una deviazione verso la cascata del Frankbach (calcolate circa 20 minuti in più), oppure proseguire lungo il sentiero delle streghe.
Questo sentiero tematico vi porta prima davanti a un grande carillon, poi oltrepassate la parete da arrampicata, la grotta dell’orso (un fantastico sistema di tunnel sotterranei), la sedia della strega girevole e infine il grande omino di pietra e la famiglia di orsi. In totale, il percorso fino alla Bizathütte dura circa un’ora.
Percorso breve, adatto per passeggini
Chi preferisce una variante più breve o vuole portare il passeggino, può lasciare l’auto in un parcheggio sopra Mühlegg e camminare per circa 20 minuti su una strada forestale nel bosco. Anche questo sentiero porta, verso la fine, all’omino di pietra e alla famiglia di orsi.
In estate, il sabato, la Strega del Sole fa visita alla Malga Bizat e porta con sé una piccola sorpresa per i bambini. Vi consiglio di arrivare presto, poiché la malga è ormai una meta molto popolare e in estate è piuttosto frequentata anche durante la settimana.
Qui troverete maggiori informazioni e gli orari di apertura della Malga Bizat.
Percorso più lungo, non adatto per passeggini:
Percorso breve, adatto per passeggini:
Vuoi condividere il tuo feedback su questa destinazione?
Percorsi alternativi, esperienze personali o consigli?
Questo è lo spazio per scambiarci idee!