Escursione invernale idilliaca e divertente discesa con slittino a Plan in Val Passiria

Se siete alla ricerca di una combinazione perfetta tra una passeggiata invernale tranquilla e una discesa divertente con la slitta, Plan in Val Passiria è il posto giusto per voi!

  • Zona: Burgraviato (Val Passiria)
  • Categorie: Gita invernale, slittino, adatto ai passeggini, con parco giochi
  • Stagione: Inverno
  • Durata: 45 minuti di salita, 5 minuti di discesa con il slittino
  • Dislivello: 150m in salita
  • Distanza: 2,6 km
  • Difficoltà: Facile
  • Punto di partenza: Plan, Moos in Val Passiria, Parcheggio pubblico presso l’area sciistica di Plan
  • Noleggio slittino: No

Descrizione del Percorso

A Plan in Val Passiria troverete una perfetta combinazione per le famiglie che vogliono godersi la natura in inverno: un’escursione invernale facile e un’area ideale per una discesa con la slitta. Il percorso fino al Lazinser Hof è perfetto per le famiglie, grazie alla sua pendenza leggera, e alla meta che offre una baita accogliente con un piccolo parco giochi per i bambini. Immersa in un paesaggio montano da sogno, la baita è il posto ideale per una sosta. Troverete gli orari di apertura sul sito web, quindi vi consiglio di controllarli prima della partenza.

Divertimento con la slitta in inverno – Ritorno con la slitta

La parte più divertente? Potete tornare a valle con la slitta! Attenzione, però: non si tratta di una pista ufficiale per slittini, quindi ricordatevi di fare attenzione e rispettare gli escursionisti che salgono. Se volete fare la discesa con la slitta, portate la vostra con voi, perché non ci sono noleggi presso la baita.

Come raggiungere il Lazinser Hof

Per raggiungere il Lazinser Hof, potete parcheggiare l’auto nel grande parcheggio pubblico prima del paese di Plan – all’interno del paese possono accedere solo i residenti e gli ospiti. Da lì, basta seguire il sentiero che sale verso la “Lazinser Alm” (sentiero n. 8). Noi non proseguiremo fino alla Lazinser Alm, ma ci fermeremo al Lazinser Hof, che si trova un po’ più vicino.

Lasciato il paese alle spalle, raggiungerete rapidamente una larga strada forestale, perfetta per una discesa tranquilla con la slitta. Pochi minuti dopo, sulla destra, passerete il Spider Park, un parco avventura molto amato dai bambini in estate. Il percorso prosegue senza troppe pendenze e, dopo circa 45 minuti, arriverete al Lazinser Hof. Qui troverete un piccolo parco giochi (con un ruscello, che in inverno è troppo freddo, ma in estate è molto divertente) e potrete assaporare ottimi piatti tipici dell’Alto Adige.

Il ritorno può essere fatto a piedi o con la slitta.

Un’informazione importante, se non siete con la slitta ma con il passeggino: l’intero percorso è adatto ai passeggini.

Sport invernali a Plan – Pattinaggio e sci per tutti

Se siete appassionati di sport invernali, a Plan troverete ancora più opportunità: proprio alla base della valle, a pochi minuti dal sentiero, c’è una piccola pista di pattinaggio con noleggio di pattini e aiuti per i bambini. Per i piccoli sciatori, c’è un’area con due tappeti magici e tanto spazio per fare le prime curve sulle pendici innevate. Sono disponibili anche impianti di risalita, quindi anche i principianti o gli sciatori più esperti potranno divertirsi.

Vuoi condividere il tuo feedback su questa destinazione?
Percorsi alternativi, esperienze personali o consigli?
Questo è lo spazio per scambiarci idee!

Lascia un commento