La Miniera di Predoi
La miniera di Predoi è il consiglio perfetto per le calde giornate estive, ma anche un’ottima opzione in caso di maltempo. Un’esperienza avventurosa e istruttiva allo stesso tempo.
- Zona: Valle Aurina
- Categorie: Musei per bambini, per giornate estive calde
- Stagioni: Primavera, estate, autunno
- Parcheggio: Predoi, direttamente presso il Museo provinciale delle miniere – Predoi
- Orari di apertura: Da aprile a novembre, consultare il sito web
- Ingresso: A pagamento
Descrizione
L’ex miniera di rame e carbone di Predoi è perfetta per le giornate estive più calde: nel tunnel sotterraneo la temperatura si mantiene costante attorno agli 8 °C, offrendo un piacevole refrigerio. Ma anche durante il resto dell’anno, la visita rappresenta un’occasione interessante per grandi e piccini per scoprire la lunga storia dell’attività mineraria in Alto Adige. In ogni caso, è fondamentale portare con sé indumenti caldi!
Le visite guidate, disponibili in tedesco, italiano e inglese, vanno prenotate in anticipo, soprattutto in alta stagione, quando spesso risultano al completo. All’inizio si riceve l’equipaggiamento – casco e giacca impermeabile (davvero carinissimi sui bambini!) – e poi si parte con un piccolo trenino che conduce all’interno del tunnel, un vero momento clou della visita. Dopo qualche minuto si prosegue a piedi, sempre più in profondità nel cuore della miniera.
La visita dura circa un’ora e mezza (luglio 2024) e fornisce tante informazioni interessanti sulla vita dei minatori e sulla storia dell’estrazione dei minerali. Un’informazione utile, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli: all’interno del tunnel è disponibile un bagno di emergenza.
Prezzi e orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale della Miniera di Predoi.
Vuoi condividere il tuo feedback su questa destinazione?
Percorsi alternativi, esperienze personali o consigli?
Questo è lo spazio per scambiarci idee!